Giovani del 2000



Informazione per i giovani del III millennio numero 35 Dicembre 2009

Direttore: Cav. Virgilio Moreno Rafanelli

Vice Direttore: Maurizio Martini

Redattori: Alessio Lenzi, Massimiliano Matteoni

Collaboratori di redazione: Elisabetta Barsotti, Elena Cinelli e Luigi Palmieri

Redazione: Via Francesco Ferrucci 15 51100 - PISTOIA
Tel. 057322016
E-Mail: redazione@gio2000.it
Sito internet: www.gio2000.it

Tipologia: notiziario

Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Firenze al n. 4971 del 26.06.2000

Gli articoli contenuti nel periodico non rappresentano il pensiero ufficiale della redazione, ma esclusivamente quello del singolo articolista.


ELENCO RUBRICHE

In questo numero:

Editoriale
Brevi e semplici riflessioni da condividere con voi
di Maurizio Martini
Comunicati
(Io, diversabilavoro”: nuovo progetto della CGIL pistoiese.
a cura di Tiziano Storai
Aggiornamenti dalla redazione
Cucina
Tutti in cucina (Parte ventesima)
Di Elisabetta Barsotti
Cultura
L’emozione di una vita
di Ilenia Verdiana Zappia
La Magna Charta Libertatum: dal feudalesimo allo Stato moderno
di Antonella Iacoponi
Maschilismo ed egemonia
di Antonino Cucinotta
Filosofia, religione e dintorni
Il simbolismo dei metalli
di Bartolomeo Lissona
Noticina foscoliana
di Lorenzo Sebastiani
Hobby e tempo libero
MYANMAR, IL PAESE DEI TRAMONTI E DELLE CUPOLE D'ORO.
di Gianfranco Pepe
Racconti e poesie
Il Natale nascosto
di Antonella Iacoponi
Riflessioni e critiche
La privacy, fastidio impostoci dai vip
di Romano Nusca
Satira
Si ride per vivere
di Giuseppe Lurgio
Spazio Donne
E' Natale!
di Elena Cinelli

Editoriale

Brevi e semplici riflessioni da condividere con voi

di Maurizio Martini

Carissimi

Anche l'anno 2009 volge al suo termine, un anno pieno di eventi che in qualche modo toccano tutti noi. Se dovessimo elencarli, avremmo probabilmente più notizie di segno negaqtivo che positivo. La crisi che attanaglia un po' tutti,
i conflitti che continuano ad insanguinare molte zone del nostro pianeta, il clima che dà indiscutibili segni per i quali preoccuparsi, i vari virus influenzali che ormai invadono più i nostri canali televisivi che il fisico della gente. Venendo al nostro paese, una segnalazione è d'obbligo riguardo la situazione politica che è in continuo fermento. Scandali e scandaletti quasi quotidianamente evergono, quasi a dare pepe ad una situazione stagnante e quantomeno assopita. Tuttavia se è vero come è vero che dobbiamo reagire a tutte queste situazioni, allora prendiamo atto anche degli eventi di segno positivo. La stessa crisi economica cui prima facevo riferimento sembra rallentare, e timidi segni di ripresa devono farci ben sperare.
Il Presidente degli Stati Uniti, sembra impegnarsi seriamente per migliorare varie situazioni interne ed estere. A tal proposito, Il recente premio Nobel per la pace assegnatogli, speriamo possa spronarlo per spingerlo e incoraggiarlo ad andare avanti.
Venendo a noi, anche il fatto che io vi stia scrivendo e voi stiate leggendo, direi che non è poco; non èforse vero?
Prima di concludere queste pochissime e semplici riflessioni, vi ricordo che tutti coloro che ricevono la rivista su nastro audio, devono rinnovare l'abbonamento telefonando o inviando una mail al centro del libro parlato di Firenze. Qui di seguito ecco il numero di telefono: 055 55 20 752.
Mail, lpfi@uiciechi.it.
Dopo questa comunicazione, non mi resta che inviarvi sia a titolo personale che a nome di tutta la redazione i più sinceri auguri di serene feste. Se permettete, un suggerimento. Quando farete gli auguri ai vostri amici, ai colleghi di lavoro, ai parenti ma anche a chi vi resta sulle scatole, provate a chiudere gli occhi per qualche secondo e concentratevi soltanto sul vostro cuore. Nella maggior parte dei casi, sentirete un calore, una piacevole sensazione che pervaderà il vostro essere.
Quando questo accadrà, allora gli auguri formulati non saranno più delle parole dovute che ci infastidiscono persino pronunciarle e riceverle, ma diventeranno davvero vive. Questo potrebbe essere un piccolo inizio per provare tutti noi a migliorare anche di una virgola questo stanco e pur magnifico palco scenico che è il Mondo.
Carissimi. TANTI, TANTI AUGURI.

Torna all'indice

Comunicati

(Io, diversabilavoro”: nuovo progetto della CGIL pistoiese.

a cura di Tiziano Storai

Un’iniziativa concreta della Camera del Lavoro di Pistoia, che testimonia ancora una volta l’impegno della CGIL nella tutela dei diritti dei lavoratori in ogni ambito, ha portato all’apertura di uno sportello dedicato alle problematiche della disabilità e del lavoro. Tale struttura ha come scopo principale il rispondere in modo adeguato alle necessità informative e di indirizzo dei lavoratori diversamente abili e di coloro che soffrendo di una qualche disabilità motoria, sensoriale o psichica, aspirino comunque ad una dignitosa ed equa integrazione nel mondo del lavoro.
Ma non solo. Altri punti significativi del progetto saranno sviluppati attraverso:
la verifica dell’applicazione della legge 68/99 nel territorio pistoiese, mediante la richiesta degli elenchi previsti dagli art. 8, comma 2, e art. 9, comma 6, della sopracitata legge,relativi ai lavoratori disabili iscritti nelle liste di collocamento obbligatorio e ai soggetti datoriali che devono produrre l’offerta obbligatoria di posti di lavoro (tale controllo, impostato su base numerica e per categoria, non violerebbe nessun articolo del D.L. 196 del 30.6.2003, (denominato “Codice in materia di protezione dei dati personali”), ma permeterebbe l’individuazione di possibili incroci fra domanda ed offerta;
il confronto con le Amministrazioni e le Associazioni di tutela, di volontariato e del Terzo Settore operanti nel campo della disabilità nel territorio di competenza, con particolare attenzione per quelle operanti nell’ambito lavorativo o la cui attività è propedeutica all’integrazione lavorativa dei disabili (ad es. cooperative);
la promozione di campagne di sensibilizzazione relative all’integrazione delle persone diversamente abili nel mondo del lavoro e della vita sociale (ad es. attuazione delle linee guida per la vita indipendente delle persone disabili o del Piano Regionale di abbattimento delle barriere architettoniche pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 28 del 3.8.2009).
“Oggi più che mai è indispensabile potersi avvalere di servizi e tutele per conoscere i propri diritti, per poterli esercitare, per vederli riconosciuti. Avere la possibilità di contare su un aiuto, una consulenza e soprattutto sulla professionalità degli interventi a difesa dei propri diritti, diventa dirimente per chi si trova a vivere situazioni di difficoltà: questo il senso di un impegno che da sempre caratterizza la CGIL nell'ampliare e qualificare i propri servizi” afferma Gessica Beneforti della Segreteria della CGIL.
“Vuole essere poi un’operazione culturale” spiega Tiziano Storai, responsabile non vedente del progetto, volta ad affermare la cultura dei diritti e dell’integrazione, i valori della solidarietà e della centralità della persona umana, con tutte le specificità del caso; così il progetto può produrre risultati importanti”.
Altri elementi qualificanti del progetto sono rappresentati dalla scelta delquadro sindacale diversamente abile preposto alla sua realizzazione e la grande sinergia realizzata con gli altri componenti del gruppo di lavoro e con le strutture regionali e nazionali del sindacato.

Recapiti: presso il Patronato INCA della Camera del Lavoro Via Puccini 104, piano terra, il primo ed il terzo venerdì di ogni mese dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Telefono (nei giorni e negli orari indicati precedentemente): 0573.3781, e-mail tstorai@pistoia.tosc.cgil.it..

Torna all'indice

Aggiornamenti dalla redazione

Carissimi lettori,
Lo scorso settembre la nostra rivista ha raggiunto un accordo di collaborazione con i seguenti enti:
La Caritas di Oliveto Citra in provincia di Salerno
La proloco Siberene di Santa Severina paese in provincia di Crotone
Rivista Fuori dall’ombra dell’associazione A.R.V.E. Associazione Regionale Veneta Epilissia di Padova
Oltre a questi, prossimamente seguiranno altri accordi.
A tal proposito, un particolare ringraziamento per l'opera svolta va al nostro membro di redazione Luigi Palmieri.
Lo scopo principale di questi accordi è uno scambio sempre maggiore di informazioni tra i portatori di handicap e la società comune.

Torna all'indice

Cucina

Tutti in cucina (parte ventesima)

di Elisabetta Barsotti

Ciao carissimi, ben ritrovati!

Eccoci giunti alla fine di un altro anno insieme, cominciano ad essere tanti, speriamo non vi siate stancati di me!

Come consuetudine, a ridosso delle feste, sono a proporvi qualche ricettina un po' sfiziosa che possa, almeno così spero, ispirarvi nella preparazione dei vostri banchetti che preparerete per i vostri cari in queste feste.

Prima di lasciarvi alla lettura delle ricette, desidero augurare a tutti voi ogni bene, che queste feste passino in allegria con la compagnia e l'affetto delle persone a voi più care, e che il nuovo anno porti per voi serenità, salute e la realizzazione dei vostri sogni più belli.

Un saluto e un ringraziamento a tutti voi che mi leggete e allo staff di "Giovani del 2000" che mi da la possibilità di continuare a stare in vostra compagnia!

Tanti auguri, appuntamento al prossimo numero!

Cornetti Salati

Ingredienti

Per il ripieno:

Preparazione

Impastare gli ingredienti per la pasta e far riposare in frigo per mezz'ora. Stendere la pasta sottile in forma quadrata e tagliare dei triangoli. Chiuderli inserendo il ripieno scelto partendo dalla parte più lunga spennellandoli prima sui bordi. Metterli su una teglia con la carta da forno e spennellarli con uovo sbattuto anche fuori. Cuocerli in forno caldo a 200° per 10 minuti.

Involtini di Borragine

Ingredienti per 6 porzioni

Preparazione

Lavare e sbollentare la borragine scolare aprendo le foglie. Farcire ogni foglia con mozzarella ed acciuga. arrotolare e fare gli involtini. passare gli involtini nella farina, poi nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, non salare, friggere in olio abbondante e caldo finché risulterà dorato, questi involtini sono un antipasto sfizioso e molto gustoso.

Un consiglio: per non far uscire il succo della mozzarella, ripiegate all'interno i bordi della borragine, potete preparare in anticipo ma vanno fritti al momento

Quiche al Salmone

Ingredienti per 6-8 porzioni

Preparazione

In una tortiera adagiate la pasta sfoglia (lasciando sul fondo la sua carta forno) e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Adagiarvi le fettine di salmone e il brie a pezzetti. In una terrina battere uova, panna, sale e pepe. versare questo composto sulla quiche, aggiungere il gruyère e mettere in forno a 180° per 30 minuti circa. Servire tiepida.

Linguine all'Arancia

Ingredienti per 6 porzioni

Preparazione

Lavare le arance non trattate e grattare la scorza. In una padella antiaderente scaldare il burro e unire la scorza grattugiata delle arance. Lasciar insaporire per un paio di minuti quindi aggiungere il succo delle arance e far consumare leggermente. Unire quindi il mascarpone e mescolare bene il tutto. Spegnere il fuoco. Cuocere la pasta al dente e saltarla in padella a fuoco vivo, eventualmente aggiungere poca acqua di cottura (non devono essere asciutte!!!). Servire con una spolverata di pepe nero macinato al momento e decorare il piatto con fette di arancia.

Tagliata di Faraona in Salsa

Ingredienti per 4 porzioni

Preparazione

Rosolare il petto per qualche minuto, con olio, unire la salvia, l'alloro e bagnare con il vino. Coprire e cuocere per 20 minuti circa, se occorre bagnare con poco brodo. La carne non deve cuocere troppo, ma rimanere rosata all'interno, altrimenti diventa dura. Togliere il petto dal tegame, trasferirlo in una pirofila e lasciare riposare coperto con carta alluminio. Preparare ora la salsa: tritare le acciughe, unire il succo di limone, un cucchiaio di olio, la senape, il fondo di cottura del petto di tacchino dopo avere tolto gli aromi, e sbattere tutto per montare la salsa, aggiungere l'aceto balsamico e dopo aver tagliato la carne, versarla sopra e servire con contorno di una bella insalatina fresca.

Insalata di Finocchi all'Arancia e Melograno

Ingredienti per 4 porzioni

Preparazione

Togliere la scorza dura dai finocchi e tagliarli finemente con la mandolina. Spremere un'arancia e l'altra spellarla a vivo. Sgranare il melograno. Condire i finocchi e i grani con olio evo sale e pepe e il succo dell'arancia. Guarnire il piatto con le fettine di arancia spellata.

Cestini alla Crema di Torrone

Ingredienti per 4-6 porzioni